Risarcimento danni

Risarcimento danni Collegno e dintorni

Risarcimento danni 

Ogni persona può essere vittima di danni derivanti da un fatto/atto illecito o da un contratto ovvero di richieste di risarcimento danni ed, in questi casi, lo Studio Legale Rampanti è in grado di garantirne con il suo intervento la miglior tutela delle proprie ragioni e diritti, aiutandola ad ottenere il massimo risarcimento possibile, se ha subito dei danni, ovvero ad ottenere di ridurlo o, addirittura, di evitarlo, se ha ricevuto una richiesta di risarcimento danni.

Alcuni esempi in materia di risarcimento danni

  • risarcimento danni da incidente stradale;
  • risarcimento danni da errore medico (malasanità);
  • risarcimento danni da errore professionale;
  • risarcimento danni da infortunio sul lavoro;
  • risarcimento danni da infortunio sportivo;
  • risarcimento danni da violazione della privacy;
  • risarcimento danni da morso di animale;
  • risarcimento danni da caduta a piedi, in bicicletta o in moto a causa di buca del manto stradale o di sostanze scivolose sul suolo;
  • risarcimento danni da caduta sugli sci;
  • risarcimento danni da infiltrazioni d’acqua;
  • risarcimento danni da cattiva esecuzione di lavori di ristrutturazione immobiliare (casa o stabile);
  • risarcimento danni da vizi della cosa venduta;
  • risarcimento danni da trasloco;
  • risarcimento danni da beni di consumo difettosi;
  • risarcimento danni da mancata stipula di contratto definitivo di compravendita immobiliare;
  • risarcimento danni da responsabilità dell’agenzia immobiliare;
  • risarcimento danni da cancellazione volo aereo;
  • risarcimento danni da vacanza rovinata;
  • risarcimento danni da disservizio sulla linea telefonica, elettrica o sulla fornitura di acqua, ecc…

Danni da responsabilità
contrattuale ed extracontrattuale

Lo Studio Legale Rampanti è esperto in materia di risarcimento danni a vario titolo da responsabilità sia contrattuale, che extracontrattuale, derivanti anche da incidenti stradali, ove il professionista ha seguito negli anni diversi casi, ottenendo significativi risultati anche in termini di accertamento della responsabilità dei sinistri e di conseguimento dei risarcimenti sia patrimoniali (es.: spese di riparazione del mezzo, spese sanitarie per cure mediche ecc…), che non patrimoniali (es.: danno biologico, morale, esistenziale ecc…) a favore dei danneggiati e/o dei loro familiari.

In caso di danni, di qualunque tipologia di danni si tratti ed indipendentemente dalla causa che li abbia originati, l’Avv. Salvatore Rampanti è in grado di offrire consulenza ed assistenza legale qualificata sia in materia stragiudiziale, per una definizione bonaria del contenzioso, sia giudiziale, affiancando personalmente ogni assistito in tutte le attività volte a conseguire un equo risarcimento di tutti i danni a vario titolo subiti a causa di ciò, all’occorrenza anche in sede penale, se si è vittima di danni, ovvero a ridurlo o, addirittura, ad evitarlo, se si è vittima di una richiesta risarcitoria.

In ambito stragiudiziale

L’Avv. Salvatore Rampanti è, tra l’altro, a disposizione di ogni assistito per la predisposizione della richiesta risarcitoria alla controparte (danneggiante e compagnia assicurativa in caso di sinistri stradali), per la valutazione medico legale dell’entità del danno biologico subito e per la valutazione dei danni materiali, fino al conseguimento del risarcimento dei danni, di cui si occupa sempre direttamente, avendo a cuore il rapporto personale e fiduciario con ciascun cliente.

All’occorrenza:
  • nel caso di contestazione della dinamica del sinistro stradale da parte del responsabile civile e della sua compagnia di assicurazioni, l’Avv. Salvatore Rampanti si avvale della collaborazione di periti collegati al suo Studio, specializzati nella ricostruzione cinematica della dinamica dell’incidente;
  • nel caso di danni materiali (perdite economiche e mancato guadagno), l’Avv. Salvatore Rampanti si avvale della collaborazione di periti collegati al suo Studio, specializzati nella quantificazione degli stessi.

In caso di lesioni fisiche

Nel caso in cui il danneggiato abbia subito lesioni fisiche a seguito del sinistro e si renda necessario determinarne l’entità ai fini della monetizzazione del risarcimento dei relativi danni, l’Avv. Salvatore Rampanti può indirizzarlo:
  • presso medici specialisti e fisiatri, nonché presso centri fisioterapici collegati al suo Studio, ove svolgere gli accertamenti sanitari e le cure riabilitative necessarie, senza anticipare i costi;
  • presso medici legali di indubbia e riconosciuta competenza, della cui collaborazione si avvale al fine della valutazione dei postumi di invalidità permanente, necessaria per la quantificazione dei danni all’integrità psico-fisica.

In caso di danni materiali

Nel caso in cui il danneggiato abbia subito danni materiali a seguito del sinistro e si renda necessario determinarne l’entità ai fini della monetizzazione del relativo risarcimento, l’Avv. Salvatore Rampanti può indirizzarlo presso periti indubbia e riconosciuta competenza, della cui collaborazione si avvale al fine della loro valutazione (es.: architetti, ingegneri, geometri, periti assicurativi ecc…).

Danni morali

Tra i danni del cui risarcimento l’Avv. Salvatore Rampanti si occupa si annoverano anche i danni morali, e cioè dei danni costituiti da tutte quelle sofferenze psicofisiche come ansia, stress, frustrazione, patema d’animo ed altri stati di turbamento interiore che rappresentano una voce autonoma ed indipendente del danno non patrimoniale e che insorgono successivamente ad un evento negativo, quale ad esempio un grave incidente stradale, malasanità, un’offesa alla reputazione, la cancellazione di un volo aereo, una vacanza rovinata, un reato (es.: diffamazione, violenze…), ecc… .

Pure in tali casi, l’Avv. Salvatore Rampanti è in grado di offrire consulenza ed assistenza qualificata sia in materia stragiudiziale, per una definizione bonaria del contenzioso, sia giudiziale, affiancando ogni assistito in tutte le attività volte al conseguimento di un equo risarcimento del danno subito, all’occorrenza anche in sede penale, tenuto conto della necessità di determinarli in via equitativa.

A tal fine, si rende necessaria un’azione coordinata tra medicina legale e professionisti forensi perché la sua individuazione segua rigidi criteri scientifici, attraverso un percorso diagnostico che potrebbe includere anche accertamenti di carattere strumentale, diretti all’elaborazione di una dettagliata perizia idonea a corroborare qualsiasi richiesta di risarcimento per danni morali.


Rivolgetevi con fiducia all’Avv. Salvatore Rampanti, anche solo per un primo colloquio esplorativo in Studio, ove il professionista analizzerà la dinamica dei fatti e la documentazione di riferimento, al fine di verificare la responsabilità di controparte alla luce della sua condotta e le possibilità di risarcimento dei danni subiti, consigliandovi per il meglio sia che abbiate subito dei danni, che siate stati vittima di una richiesta di risarcimento dei danni.
Icona – Telefono
Se vuoi richiedere un risarcimento danni o sei hai ricevuto una richiesta di risarcimento danni, contatta lo studio
Richiedi un appuntamento
Share by: