Locazioni

Locazioni
Collegno e dintorni

Locazioni

Ogni persona e/o azienda proprietaria di immobili può concederli o condurli in affitto divenendo, a seconda dei casi, locatore (proprietario) o conduttore (inquilino), previa stipula di un contratto di locazione ed, in questi casi, l’Avv. Salvatore Rampanti è in grado di garantirne con il suo intervento la miglior tutela delle proprie ragioni e diritti, aiutando il locatore a sfrattare l’inquilino che non paga il canone mensile, ad assistere il conduttore che riceva un’intimazione di sfratto ed, all’occorrenza, a regolamentare sin dall’inizio i rapporti tra le parti (locatore e conduttore) per evitare il più possibile l’insorgenza di contrasti tra loro.

Alcuni esempi
in materia di diritto delle locazioni

  • licenza di finita locazione;
  • sfratto per finita locazione;
  • sfratto per morosità;
  • sfratto per necessità;
  • stipula di contratti di locazione ecc... .

Consulenza ed assistenza legale qualificata

L’Avv. Salvatore Rampanti è esperto in materia di locazioni, ove il professionista ha seguito negli anni diversi casi, ottenendo significativi risultati anche in termini di rilascio immobili di ogni genere (uso abitativo: alloggi, case ecc… e/o commerciale: negozi, magazzini, capannoni e/o terreni ecc…).

 In caso di locazioni, di qualunque tipologia di locazioni si tratti, l’Avv. Salvatore Rampanti è in grado di offrire consulenza ed assistenza legale qualificata sia in materia stragiudiziale, per una definizione bonaria del contenzioso, sia giudiziale, affiancando personalmente ogni assistito in tutte le attività volte ad ottenere la retrocessione dell’immobile in breve tempo, se locatore, ovvero la tutela dei propri diritti abitativi, se conduttore.

In generale, lo Studio Legale Rampanti Avv. Salvatore presta la propria professionalità per la tutela dei clienti nell’ambito delle controversie afferenti le materie del diritto delle locazioni, sia nella fase stragiudiziale, che in quella successiva della mediazione, del contenzioso e della procedura di rilascio forzoso dell’immobile.

L’Avv. Salvatore Rampanti è, tra l’altro, a disposizione degli assistiti per la predisposizione dell’intimazione di pagamento dei canoni insoluti alla controparte (inquilino) e delle successive attività procedurali, fino ad includere la fase esecutiva di rilascio e liberazione dell’immobile. di cui si occupa sempre direttamente, avendo a cuore il rapporto personale e fiduciario con ogni cliente.

In ambito giudiziale

Lo sfratto può essere intimato in caso di:
  • finita locazione (quando il conduttore non rilascia l'immobile al locatore alla scadenza del contratto); 
  • morosità (quando il conduttore si rende inadempiente all'obbligo del pagamento del canone mensile);
  • necessità (quando il locatore intende riutilizzare l’immobile per motivi di necessità tassativamente indicati dalla legge, tra cui ad esempio se si ha bisogno dell’immobile per utilizzarlo come abitazione famigliare, o per farvi abitare il coniuge, i figli, o qualsiasi parente entro il secondo grado, ecc.).

Licenza per finita locazione

Inoltre, tra i procedimenti locatizi, di cui si occupa l’Avv. Salvatore Rampanti, si annovera pure quello di licenza per finita locazione, ossia quel procedimento con cui il locatore o il concedente intima rilascio dell’immobile manifestando, prima della scadenza del contratto, la volontà di non rinnovarlo e di riottenere così la disponibilità del bene alla scadenza del rapporto contrattuale.

Si tratta di un procedimento utile per evitare la rinnovazione tacita del contratto alla sua scadenza ed alla precostituzione di un titolo esecutivo da far valere alla scadenza naturale de contratto, in caso di mancato rilascio dell’immobile.


Rivolgetevi con fiducia all’Avv. Salvatore Rampanti, anche solo per un primo colloquio esplorativo in Studio, ove il professionista analizzerà la vostra posizione e la documentazione di riferimento, al fine di verificare la concreta possibilità di sfrattare ovvero di evitare di essere sfrattati, consigliandovi per il meglio sia che siate locatori, sia che siate conduttori.
Icona – Telefono
Se hai problemi relativi all'affitto di un immobile, contatta l'avvocato
Richiedi una consulenza
Share by: